Cosa sapere prima di acquistare un materasso

Quando si acquista un materasso, è importante trovarne uno che rispecchi esattamente ciò di cui avete bisogno e che garantisca una corretta postura. Il materasso deve essere in grado di sostenere correttamente il corpo e di mantenere la curvatura fisiologica della colonna vertebrale.

Oltre a conoscere le caratteristiche dei vari tipi di materassi, per scegliere quello ideale è necessario prendere in considerazione le caratteristiche fisiche personali e l’obiettivo che si desidera raggiugere.

1) Rigidità: Per sostenere la colonna vertebrale in modo corretto, la cosa fondamentale è scegliere un materasso che  non sia nè troppo rigido, nè troppo morbido. I materassi troppo rigidi non permetteranno una corretta distribuzione del peso corporeo, mentre in quelli troppo morbidi il corpo affonderà. Un materasso maggiormente rigido è indicato a sorreggere individui dal peso maggiore, mentre per le persone più esili è sufficiente anche un materasso più morbido. Inoltre, per chi dorme in posizione supina, steso sulla schiena, un materasso più rigido che dia il giusto sostegno alla colonna è la scelta migliore. Chi dorme sul fianco può invece optare per un materasso meno rigido, che permetta alla spalla di sprofondare un po' per consentire una posizione confortevole.

 

2) Misure: Durante l’acquisto del materasso è anche importante considerare la statura di chi ci dormirà, in modo da sceglierne uno che permetterà all’intero corpo di distendersi completamente e di riposarsi nel migliore dei modi. Dormire accovacciati è sconsigliato dal momento che in questo modo si blocca il libero movimento del corpo.

 

3) Altri consigli:

 

  • Le persone che soffrono di allergie respiratorie e asma dovrebbero optare per materassi schiumati e viscoelastici, che si distinguono per la loro capacità di traspirazione. Oltre all’imbottitura del materasso, è bene avere un rivestimento che eviti che si accumuli polvere e che impedisca la formazione di acari e germi. In questo modo i materassi anallergici creano un ambiente di riposo sano per il corpo.

  • Per chi soffre il freddo solitamente si consigliano materassi in Memory foam che avvolgeranno il corpo, mentre per chi soffre il caldo sono indicati materassi con uno strato in Gel che donerà una piacevole sensazione di freschezza.

  • Alle persone con un sonno agitato si consiglia di acquistare un materasso a molle insachettate o in lattice, mentre per chi non si muove troppo durante il sonno il materasso ideale è quello in Memory foam. Questo tipo di materasso assume la forma del corpo e distribuisce la pressione su tutta la superficie, donando una sensazione di comodità e benessere.