Materasso Memory foam

Il materasso in Memory foam è costituito da una schiuma di poliuretano viscoelastico che si modella in base al calore corporeo, seguendo la linea del vostro corpo. I materassi in memory foam sono materassi ergonomici - la loro caratteristica principale è infatti la capacità di reagire al calore del corpo e di adattarsi alla sua forma per poi ritornare alla forma originale nel momento in cui spostandoci, togliamo pressione e calore. Questo tipo è stato inventato dalla NASA per alleviare i dolori alle vertebre e supportare in maniera corretta la schiena degli astronauti che venivano lanciati nello spazio.

Inizialmente i materassi memory foam venivano utilizzati soprattutto come materassi antidecubito per la loro capacità di prevenire le ulcere da decubito dovute alla prolungata permanenza a letto dei malati nella stessa posizione, mentre ora si sono diffusi ampiamente anche in ambito domestico per persone prive di problemi fisici.

Il materasso memory è ideale per chi soffre di frequenti dolori alla schiena, dolori reumatici, malattie scheletriche oppure di artrite. E’ inoltre molto adatto alle persone che soffrono di problemi di circolazione perché la pressione esercitata dal materasso sul corpo è molto bassa e questo fa sì che la circolazione sanguigna ne tragga beneficio. Questo particolare materiale è in grado di fornire un supporto efficace mediante stampaggio. Il materasso si adatta a qualsiasi forma del corpo e distribuisce il peso in maniera uniforme. Inoltre a differenza dei vecchi materassi a molle elimina completamente il problema relativo ai punti di pressione.

I materassi memory foam sono prodotti ipo-allergenici, in quanto la composizione a strati della schiuma in memory impedisce agli acari di prosperare.